L’Azienda Campolongo Hospital S.p.A. opera, nell’erogazione di Servizi riabilitativi in regime di ricovero a tempo pieno, day-hospital ed ambulatoriale in vari settori quali quelli di FKT, cardiologici, neurologici, etc.), di Servizio diagnostico (diagnostica per immagine, laboratorio analisi e visite specialistiche), di Servizio chirurgico e riabilitativo ortopedico/traumatologico, nonché la Formazione in regime ECM o non nel settore sanitario e tecnico-sanitario. Per i suddetti Servizi, l’Azienda ha definito un contesto gestionale, di infrastrutture ed ambientale estremamente efficiente ed efficace.
Il Campolongo Hospital S.p.A. è disciplinato, a monte del Sistema per la Qualità e l’Ambiente, da tutte le normative (nazionali e regionali) vigenti nel settore sanitario relative all’oggetto di tutte le sue attività, sia nell’ambito aziendale che nei confronti degli utenti finali (pazienti), il cui rispetto è regola fondamentale di comportamento e di missione aziendale. Di recente acquisizione anche l’Accreditamento Istituzionale delle Regione Campania.
Il Campolongo Hospital S.p.A. è sempre stata pienamente consapevole che la corretta impostazione delle attività aziendali, basata sia sui Principi della Qualità espressi dalla ISO 9001, sia sulla gestione per “processi”, è essenziale per il proprio successo, a partire dalle relazioni con i fornitori fino alla soddisfazione dell’utente finale, cioè i pazienti assistiti, nonché per le attese di miglioramento ambientale relative al contesto territoriale in cui opera, per i quali sono identificati opportuni aspetti e impatti ambientali, valutati i rischi e attuate le azioni correttive e/o di miglioramento onde evitare possibili danni ambientali.
E’ stata infatti volontà del Campolongo Hospital S.p.A. che le attività ed i processi fossero gestiti oltre che in Qualità certificata, anche nel principio dello sviluppo sostenibile, secondo il quale l’espressione di un servizio di per sé stesso importante si debba realizzare nel rispetto della salvaguardia dell’Ambiente, anch’essa certificata.
Questa logica, da sempre fatta fondamento aziendale, si sposa con i principi orientati ai Processi, al Cliente, alla Formazione ed alla Organizzazione complessiva della azienda, identificati chiaramente nelle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, a fronte delle quali il Campolongo Hospital S.p.A. è certificato già da molti anni e che oggi persegue nell’ambito delle recenti edizioni del 2015.
Il Campolongo Hospital S.p.A. , oltre a predisporsi nell’offrire ai clienti una completa opportunità di servizi, si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance di qualità nel servizio sanitario ed ambientali nel delicato sito in cui si trova, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo sui servizi e l’ambiente.

Gli Obiettivi che il Campolongo Hospital S.p.A. intende garantire sono:
• Attuare e mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 e della norma UNI EN ISO 14001:2015.
• Comprendere l’Organizzazione ed il suo contesto (descrizione/controllo della Organizzazione).
• Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate (aspetti diretti e indiretti).
• Determinare il campo di applicazione del Sistema Integrato per la Qualità e l’Ambiente.
• Impostare e controllare il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente e relativi processi.
• Operare una Leadership responsabile (Responsabilità della Direzione) e di impegno, definire e attuare una politica efficace per la Qualità e l’Ambiente e sua comunicazione, definire e monitorare i ruoli organizzativi,le responsabilità e le autorità.
• Pianificare le azioni per affrontare rischi e identificare opportunità (Aspetti e Impatti ambientali), e relativi obiettivi per la Qualità e l’Ambiente, pianificando le azioni, le modifiche ed i controlli per il loro raggiungimento.
• Predisporre supporti organizzativi in azienda quali risorse di persone, risorse per il monitoraggio e la misurazione e la conoscenza organizzativa, la competenza e consapevolezza, la comunicazione, le informazioni documentate (procedure, istruzioni, registrazioni, etc.).
• Condurre le attività operative, loro pianificazione e controlli quali la comunicazione con i fornitori, il controllo della produzione e dei prodotti e quello operativo ambientale, sui prodotti e servizi forniti dall’esterno, la preparazione e risposta alle emergenze ambientali.
• Valutare le prestazioni attraverso monitoraggio, misurazioni ed analisi di dati aziendali anche attraverso gli audit interni ed i riesami di direzione.
• Applicare approcci per il miglioramento attraverso azioni correttive da non conformità nonché a seguito di analisi complessiva di contesto e dati, attuare azioni, piani e/o opportunità di miglioramento nelle strategie e politiche direzionali.

Nel dettaglio del contesto qualità/ ambientale, si tengono in conto particolarmente:
a) svolgere le proprie attività in conformità con le vigenti disposizioni di legge relative ai requisiti del servizio (settori sanitari e loro gestione e miglioramento, etc.) e a quelle delle leggi ambientali (inquinamenti di acqua, aria, suolo e a fine ciclo di vita, etc.);
b) minimizzare il consumo di energia, di acqua di materie prime e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
c) assicurarsi che la politica per la Qualità e l’Ambiente ed il relativo sistema di gestione siano diffusi, compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e a quelli che operano con l’azienda, nonché che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
d) attuare politiche di diffusione della propria immagine che diano la garanzia di presenza ed affermazione sul territorio di per se impegnativo in termini di rapporto prestazioni-benefici;
e) pianificare, attuare e verificare, gli obiettivi/traguardi specifici di Miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità e dell’Ambiente, che sono periodicamente definiti, controllati dalla Direzione e concordati, attraverso lo strumento del Riesame di direzione e di tutte le registrazioni ad esso correlate.

La Direzione del Campolongo Hospital S.p.A. esprime e diffonde tali obiettivi di Qualità e di salvaguardia dell’Ambiente, esplicitamente nei confronti dei Committenti istituzionali, e dei pazienti assistiti, delle strutture interne aziendali, e delle parti esterne interessate ai servizi e all’ambiente, adoperandosi per il loro conseguimento.