CORSO DI PILATES 2016

A partire dal 13 Gennaio 2016 – Corso di Pilates – presso la sede di Salerno del Campolongo Hospital in via Settimio Mobilio 25.
Il corso sarà tenuto da un’istruttrice esperta e qualificata nella nostra struttura in Salerno.
Per info ed iscrizioni: 089.405150

Cos’è il pilates

Il pilates è una disciplina sportiva che aumenta la consapevolezza in sè stessi: rappresenta la ricerca dell’equilibrio fisico e mentale, attraverso una cooperazione assoluta tra la mente e  corpo.

Gli esercizi del pilates

Il pilates è un programma di oltre cinquecento esercizi, eseguiti sia a corpo libero che con gli attrezzi, che rafforzano addominali, aumentano la flessibilità dei muscoli, migliorano il controllo del corpo, agevolano l’elasticità e la resistenza della colonna vertebrale e degli arti.

Gli esercizi da svolgere sono molti e con pochissime ripetizioni; le parole d’ordine due: allungamento dei muscoli e tonificazione senza aumento di massa, in netta distinzione con il body building. Oltre a migliorare il benessere psicofisico, il pilates migliora la postura e rende più elegante ed armonico il portamento.

I soggetti che possono praticare pilates

Non ci sono specifiche controindicazioni per praticare questa disciplina; il pilates, infatti,  può essere praticato da chi desidera fare del sano fitness e anche da chi necessita di una riabilitazione dopo un serio intervento ortopedico. Adatto per le donne in gravidanza, il pilates è un ottimo antidoto antistress.

In cosa consiste?

Il pilates è una disciplina che si basa su sei concetti fondamentali:

 Concentrazione
Attenzione nell’eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.

 Controllo
Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

Stabilizzazione del baricentro

Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo”.

Fluidità dei movimenti
Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.

Precisione
Con il controllo e l’esecuzione precisa dei movimenti si migliora il bilanciamento del tono muscolare.

Respirazione
Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa.

Efficacia e controindicazioni

Il pilates è molto efficace per migliorare la forma fisica: un giusto apporto di esercizi a corpo libero e di esercizi con attrezzi permettono di ottenere dei glutei  sodi, un ventre più piatto, dei fianchi più sottili e per migliorare la postura e il portamento.

La schiena e le articolazioni, su cui il pilates pone molta attenzione, saranno più flessibili e più resistenti, si avvertiranno meno dolori tipici della cattiva postura e di tutte quelle piccole affezioni come la cervicalgia, sciatalgia, lombalgia, ecc.. che ci accompagnano nella vita quotidiana, meno difficoltà a sollevare i pesi.

Per gli atleti e i ballerini il pilates è un ottimo mezzo di allenamento, per migliorare le simmetrie e le armonie del corpo e prevenire gli infortuni, fortificando le ossa e la muscolatura.

Il pilates aumenta la densità ossea, prevenendo l’osteoporosi ed è indicata nei periodi di pre e post gravidanza, perché, prima del parto, prepara la muscolatura e, dopo il parto, aiuta a ritrovare la perduta forma fisica.

Negli anziani il pilates aiuta a ritrovare la perduta elasticità nei movimenti e nelle giunture.

Esso è una disciplina alla portata di tutti, non esistono controindicazioni per praticarlo, ma è necessario comunque un certificato medico per poter essere ammessi ai corsi.

A cosa serve:

Il pilates migliora la capacità metabolica contrattile ed influisce moltissimo sul sistema nervoso; praticando pilates, migliorano la fluidità dei movimenti, la forza e il tono muscolare, la mobilità della colonna vertebrale e il funzionamento dell’apparato respiratorio e circolatorio.

Il pilates è, però, un’attività anaerobica: è quindi fondamentale integrare l’allenamento quotidiano con degli esercizi aerobici, come la cyclette e la corsa.

Una cosa da tenere bene a mente è che i risultati ottenuti con il pilates non sono immediatamente visibili, sono necessari tanto impegno e pazienza per ottenere i migliori risultati.

E’ una terapia medica priva di effetti collaterali e, generalmente, non presenta controindicazioni nè reazioni allergiche.

La scelta di praticare Pilates al Campolongo Hospital consente di svolgere gli esercizi con un allenatore che saprà calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni persona e potrà tenere conto di eventuali difficoltà o problemi individuali.

2018 © Copyright - Campolongo Hospital