ORARIO DI LAVORO
Lunedì-Venerdì 8.00 – 20.00
Sabato 8.00 – 14.00
Vai a Orari →
   SPECIALIZZAZIONI
Guarda tutte le Specializzazioni di Campolongo Hospital.
Vai a Specializzazioni →
   PRENOTA UNA VISITA






Info e Contatti: tel. + 0828.348111

Ricoveri: tel. + 0828.348130

Prenotazioni Ambulatoriali: tel. + 0828.348180 (Marina di Eboli) / + 089.405150 (Salerno) / + 0974.976303 (Pisciotta)

2° Raggruppamento

Il II° Raggruppamento con i suoi 68 posti letto di riabilitazione cardiologica, respiratoria e di neurolesi con spiccate patologie cardiache rappresenta un reparto di eccellenza nel recupero funzionale dei pazienti affetti da queste problematiche.

Il Working Group on Cardiac Rehabilitation della Società Europea di Cardiologia ha definito la riabilitazione del paziente cardiopatico nel modo seguente: “Somma di interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta possano, con i propri mezzi, conservare o riprendere il proprio posto nella società”.

Ciò sottolinea in primo luogo il soggetto della riabilitazione: il paziente con cardiopatia post-acuta che giungono dalle cardiochirurgie, Utic ed Emodinamica, per conservare o riassumere una condizione la più vicina possibile allo “stato di salute” (cioè “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto l’assenza di malattia o di infermità”) prevenendo effettivamente la progressione della malattia e promuovendo il processo di recupero.

Come parte integrante del trattamento globale dei pazienti con malattia cardiovascolare la riabilitazione si sviluppa secondo le seguenti aree fondamentali di intervento:

    • Assistenza clinica (controllo delle complicanze e verifica della stabilità clinica);
    • Stratificazione del rischio (valutazione del rischio di eventi cardiovascolari; valutazione del rischio di progressione della malattia; valutazione del rischio di cattiva qualità di vita);
    • Corretta impostazione terapeutica;
    • training fisico e prescrizione di programmi di attività fisica autogestiti;
    • Educazione sanitaria specifica rivolta alla correzione dei fattori di rischio;
    • valutazione psicosociale ed occupazionale con interventi specifici;
    • follow-up clinico-strumentale individualizzato e supporto per il mantenimento di un adeguato stile di vita.

Medici

  • Dott. Gennaro Parrilli

    Dott. Gennaro Parrilli (Responsabile)

    Specialista in Cardiologia

  • Dott.ssa Gina Cappetta

    Dott.ssa Gina Cappetta (Assistente)

    Specialista in Fisiatria

  • Dott. Giovanni Sodano

    Dott. Giovanni Sodano (Assistente)

  • Dott. Vincenzo Salvato

    Dott. Vincenzo Salvato (Assistente)

  • Dott. Armando Cozzolino

    Dott. Armando Cozzolino (Assistente)

Ricovero

  • Ricovero ordinario

    Il Ricovero in genere è programmato; pertanto, è necessario farsi visitare dal medico dell’Ambulatorio Ricoveri che valuta l’opportunità del ricovero e se necessario provvedere alla prenotazione.

    Qualora il paziente non fosse in grado di sottoporsi a visita presso il nostro ambulatorio, può produrre documentazione clinica idonea alla valutazione e farla pervenire al nostro ufficio competente.

    Per informazioni:

    Dettagli
  • Day hospital

    Ricovero diurno o in cicli di ricovero diurni programmati, ciascuno inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche.
    Al Day-Hospital possono accedere pazienti su indicazione del medico di famiglia e/o specialista.

    Dettagli
  • Day Surgery

    Con il termine “day surgery” (chirurgia di un giorno) si intende la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici, o anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno od, al limite, con un solo pernottamento.

    Dettagli

Raggruppamenti

  • I Raggruppamento

    Il I° raggruppamento FKT del Campolongo Hospital è dedicato ai pazienti provenienti dalle strutture pubbliche che presentano esiti derivanti da aventi acuti che hanno compromesso il sistema nervoso centrale e/o periferico, e che dunque necessitano di ricovero per procedere a un programma di Riabilitazione Intensiva (cod. 56).

    Dettagli
  • II Raggruppamento

    Il 2° Raggruppamento con i suoi 68 posti letto di riabilitazione cardiologica, respiratoria e di neurolesi con spiccate patologie cardiache rappresenta un reparto di eccellenza nel recupero funzionale.

    Dettagli
  • III Raggruppamento

    Il 3° Raggruppamento è strettamente collegato al reparto di chirurgia ortopedica. In questo reparto si mettono in atto percorsi riabilitativi in seguito a interventi chirurgici ortopedici, in particolare per quanto concerne la protesizzazione di anca, ginocchio, spalla e caviglia.

    Dettagli
  • U.C.G.

    L’ “Unità Gravi Cerebropatie” (U.G.C.), dispone di 44 posti letto, utilizzabili per riabilitazione neurologica, cardio-respiratoria e motoria dei pazienti affetti da pluripatologie mediche e post-chirurgiche, che sono in condizioni cliniche “critiche”.

    Dettagli
  • Day Hospital

    Ricovero diurno o in cicli di ricovero diurni programmati, ciascuno inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche.
    Al Day-Hospital possono accedere pazienti su indicazione del medico di famiglia e/o specialista.

    Dettagli